Azienda specializzata nella produzione e nella trasformazione di piante officinali

a La Spezia

Scopri di più

Il nostro nome si riferisce ai tempi in cui l'erboristeria utilizzava le piante "i semplici", coltivate nel suo "orto" o "giardino". Oggi, il Giardino dei Semplici è un'azienda autorizzata presso il Ministero della Salute, operante già da diversi anni nel settore sia della produzione che della trasformazione di piante officinali con il metodo agricoltura biologica secondo il regolamento CEE n 834/07, così come certificato dall'organismo CCPB.

La coltivazione

Oggi, sia per la necessità di salvaguardare specie vegetali in via di estinzione, sia per motivi pratici ed economici, la raccolta di piante officinali ed aromatiche da ambienti naturali è stata sempre più sostituita dalla coltivazione, con una sensibilizzazione del pubblico nei confronti di tecniche colturali rispettose dell’ambiente, prima fra tutte l’agricoltura biologica.


Inoltre, sin dal momento della semina occorre tenere in considerazione alcuni fattori estremamente importanti al fine di garantire un’elevata qualità del prodotto. Conviene coltivare solamente specie adatte al terreno e al clima della zona, favorendo (quando possibile) gli ecotipi locali per avere una migliore resa in principio attivo. Per lo stesso motivo la raccolta va effettuata nel giusto tempo balsamico e le successive lavorazioni devono essere effettuate al più presto.

La trasformazione

L'estrazione dei principi attivi dalle piante officinali può essere realizzata con metodi differenti. Una singola pianta può contenere diversi principi attivi (sostanze biologicamente attive) e quindi differenti proprietà. A seconda del tipo di procedimento estrattivo scelto possono variare le concentrazioni dei singoli principi attivi e di conseguenza una stessa pianta può essere utilizzata con diverse finalità. Tutti i nostri estratti sono prodotti a partire da pianta fresca italiana certificata CCPB. 

Forme di somministrazione

  • TISANE

    Le droghe essiccate vengono sminuzzate e mescolate accuratamente. La preparazione può avvenire sotto forma di infuso o di decotto. Nel primo caso si versa acqua bollente sul materiale vegetale e si lascia raffreddare; nel secondo caso le droghe vengono estratte mediante ebollizione in acqua per un tempo determinato.

  • POLVERI

    Si ottengono per fine triturazione della droga secca. Il preparato finale contiene tutti i componenti della pianta (compresi cellulosa, lignina e sostanze inerti) e quindi dispone di una minore quantità di principio attivo.

  • ESTRATTI FLUIDI

    Si preparano estraendo opportunamente la droga in alcol etilico o glicerina.

  • ESTRATTI SECCHI

    Si ricavano facendo evaporare totalmente il solvente dell’estratto fluido ottenendo una polvere molto fine.

  • TINTURE MADRI

    Il materiale vegetale fresco viene estratto mediante macerazione in alcol etilico per almeno tre settimane, provvedendo ad agitare regolarmente. Questo trattamento offre il vantaggio di utilizzare materiale fresco e quindi completo dei principi attivi. In omeopatia vengono utilizzate come materia prima per le successive diluizioni.

     

  • MACERATI GLICERINATI

    Le gemme e i giovani getti si fanno macerare in alcol, acqua e glicerina.Per una corretta preparazione le droghe devono provenire da piante vegetanti in ambiente naturale, raccolte in pieno tempo balsamico e utilizzate a poche ore dalla raccolta.

  • OLI ESSENZIALI

    A seconda del materiale vegetale da trattare vengono usate tecniche estrattive differenti: distillazione con vapore d’acqua (lavanda, rosmarino, eucalipto); spremitura (limone, arancio); con solventi (per essenze usate in profumeria).

Contattaci

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre lavorazioni non esitate a contattarci.

Chiamaci
Share by: